Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Task force "Sistemi marittimi del futuro": risultati

La DG III della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare offerte relativo alla diffusione coordinata dei risultati della task force della Commissione "Sistemi marittimi del futuro".

Per quanto riguarda le attività dell'industria marittima e la task force "Sistemi marittimi del futuro", la Commissione europea intende stipulare un contratto di assistenza tecnica nell'ambito della diffusione coordinata della task force "Sistemi marittimi del futuro - Risultati".

L'obiettivo stabilito verrà realizzato mediante:

- l'animazione di una serie di seminari tecnici e sessioni plenarie ben strutturati (fino a sette all'anno);
- lo sviluppo di azioni di sensibilizzazione mediante una documentazione pertinente nell'ambito dell'attuazione della task force "Sistemi marittimi del futuro";
- lo sviluppo di strumenti di informazione multimediale nel quadro della società dell'informazione marittima, in base alle informazioni fornite dall'Unità Industrie marittime.

Saranno prese in considerazione soltanto offerte relative all'insieme del contratto.

Per l'industria marittima europea, la task force "Sistemi marittimi del futuro" rappresenta un'unica interfaccia e un punto di contatto il cui obiettivo è di aiutare a coordinare la politica e il programma della Commissione relativi alla ricerca e allo sviluppo marittimo. La task force riunisce rappresentanti di tutti i programmi di ricerca della Commissione europea pertinenti all'industria marittima.

Informazioni correlate