Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Garanzia qualitativa e protezione dalle radiazioni nella radiologia diagnostica

La Commissione europea ha pubblicato un serie di manuali sul tema dell'ottimizzazione della protezione dalle radiazioni del paziente e del personale nella radiologia diagnostica.

E' stato stabilito un nuovo collegamento tra la qualità dell'informazione diagnostica ottenuta gr...
La Commissione europea ha pubblicato un serie di manuali sul tema dell'ottimizzazione della protezione dalle radiazioni del paziente e del personale nella radiologia diagnostica.

E' stato stabilito un nuovo collegamento tra la qualità dell'informazione diagnostica ottenuta grazie all'immagine radiografica e la dose somministrata al paziente. Sono alcuni criteri qualitativi a determinare il collegamento: si tratta delle esigenze diagnostiche, dei criteri di fissazione della dose somministrata al paziente e di una serie di parametri tecnici e fisici necessari per ottenere risultati soddisfacenti in termini si qualità dell'immagine e di dosaggio.

L'introduzione di un valore di riferimento del dosaggio, stabilito in collaborazione con i reparti di radiologia di ospedali, cliniche ed ambulatori dell'Europa intera, è di grande aiuto per tali criteri qualitativi. Non soltanto rappresenta il punto di partenza per l'ottimizzazione della protezione dalle radiazioni del paziente e del personale, ma può anche servire da metro per migliorare la riproduzione dell'immagine delle attrezzature radiologiche disponibili.

La serie comprende attualmente quattro manuali:

- Orientamenti europei in materia di criteri di qualità per le immagini radiologiche diagnostiche (EUR 16260 EN);
- Orientamenti europei in materia di criteri di qualità per le immagini radiologiche diagnostiche in pediatria (EUR 16261 EN);
- Protocollo europeo in materia di dosimetria nella mammografia (EUR 16263 EN);
- Criteri qualitativi in materia di tomografia computerizzata, documento di lavoro (EUR 16262 EN).


Fonte: Commissione europea, DG XII

Informazioni correlate