Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Statistiche per l'ambiente - Relazione sul programma di sviluppo quadriennale

Nel mese di dicembre 1994 (decisione del Consiglio 94/808/CE) è stato adottato un programma quadriennale per sviluppare le componenti ambientali delle statistiche comunitarie. Recentemente la Commissione ha sottoposto una relazione nella quale descrive le azioni intraprese nel...
Nel mese di dicembre 1994 (decisione del Consiglio 94/808/CE) è stato adottato un programma quadriennale per sviluppare le componenti ambientali delle statistiche comunitarie. Recentemente la Commissione ha sottoposto una relazione nella quale descrive le azioni intraprese nel quadro di questo programma ed i risultati ottenuti in ciascuna delle aree coperte e fornisce altresì una valutazione globale del programma.

In seno al presente programma, la Commissione è stata incaricata di stabilire le statistiche ufficiali regolari necessarie per misurare sia le pressioni sull'ambiente derivanti da attività umane sia le risposte economiche e societarie volte a ridurre tali pressioni.

La relazione di valutazione dimostra che la Commissione e gli Stati membri sono riusciti a sviluppare i quadri, compresa la definizione armonizzata e le metodologie, necessari per proseguire la trasmissione regolare di statistiche ufficiali in alcune delle aree di lavoro più importanti elencate, particolarmente per quanto riguarda le statistiche sui rifiuti e le spese per l'ambiente.

La relazione mette altresì in luce il coordinamento positivo raggiunto con l'Agenzia europea dell'ambiente. Tuttavia il progresso per stabilire flussi regolari di dati è stato più lento del previsto, sia a causa del lavoro di preparazione necessario che della mancanza di risorse negli Stati membri.

La Commissione conclude che, onde completare i vari progetti metodologici attualmente in corso, in particolare nelle arre degli indicatori ambientali e nell'aggregazione di dati statistici sul verde nazionale e anche per stabilire flussi regolari di dati, sarebbe appropriato proporre un prolungamento del programma quadriennale. Prima della fine del 1997, sarà approntata una proposta in base a queste linee.


Fonte: Commissione europea, Segretariato generale

Informazioni correlate

Programmi