Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

LIFE 1998 - Bando di gara

La Commissione europea, DG XI, ha indetto una gara per la presentazione di proposte da finanziare nel 1998 nell'ambito della dotazione LIFE a favore dell'ambiente.

Per poter essere sovvenzionate nel quadro LIFE le azioni devono rientrare in tre categorie principali:

- LIFE ambiente:
. azioni innovative e di dimostrazione a favore dell'industria; . azioni di dimostrazione, promozione ed assistenza tecnica a favore della autorità locali;
. azioni di preparazione in appoggio alla legislazione ed alle politiche comunitarie;

- LIFE natura:
. azioni volte alla conservazione dell'habitat naturale della fauna e della flora selvatiche che presentano interesse per l'UE;

- LIFE paesi terzi:
. assistenza tecnica per l'edificazione di strutture amministrative per l'ambiente;
. azioni di conservazione della natura;
. azioni di dimostrazione per favorire uno sviluppo sostenibile.

I paesi che entrano in considerazione per le sovvenzioni LIFE paesi terzi 1998 sono: Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Malta, Marocco, Cisgiordania e Gaza, Siria, Tunisia, Turchia e la costa baltica della Russia.

La procedura da seguire ed il termine per presentare domanda variano a seconda dei settori. Le proposte devono essere redatte sugli appositi moduli di domanda contenuti nei fascicoli informativi completi disponibili per ogni settore.

Le informazioni relative a LIFE ambiente possono essere richieste alle autorità nazionali, ai centri di informazione europei (Euro Info Centre) o alla Commissione (Fax +32-2-2969561). Ogni Stato membro ha fissato il proprio termine di presentazione delle domande alle autorità nazionali in novembre o dicembre.

I fascicoli informativi relativi a LIFE natura possono essere richiesti alle autorità nazionali o alla Commissione (Fax +32-2-2969556). Ogni Stato membro ha fissato il proprio termine di presentazione delle domande alle autorità nazionali (vedere fascicolo informativo).

I fascicoli informativi relativi a LIFE paesi terzi possono essere richiesti alle delegazioni della Commissione europea dei paesi sopra elencati o alla Commissione (Fax +32-2-2994123).

Informazioni correlate