Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Comitato degli alti funzionari COST - 129a riunione

Nei giorni 18 e 19 settembre 1997 si è svolta a Sliema (Malta) la 129a riunione del Comitato degli alti funzionari COST. La riunione è stata ospitata da Malta, che ha formalmente aderito alla COST (Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica) nel maggi...
Nei giorni 18 e 19 settembre 1997 si è svolta a Sliema (Malta) la 129a riunione del Comitato degli alti funzionari COST. La riunione è stata ospitata da Malta, che ha formalmente aderito alla COST (Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica) nel maggio 1997, in occasione della conferenza ministeriale di Praga.

COST comprende ora 28 Stati membri e coordina circa 145 azioni con partecipanti di almeno due Stati membri. Durante la riunione sono state esaminate le domande d'adesione recentemente presentate da Bulgaria, Cipro, Lettonia e Lituania. Ai quattro paesi è stato concesso lo statuto di osservatori alla prossima riunione del Comitato degli alti funzionari.

Il Comitato ha approvato la partecipazione di istituti di ricerca di paesi non membri a quattro azioni COST e l'allargamento di un'azione. E' stato approvato il principio di otto nuove azioni.

Tra le altre decisioni risultanti dalla riunione si annovera l'adozione dei termini di riferimento di otto commissioni tecniche e la decisione di istituire un gruppo di lavoro ad hoc per l'ambiente. Il comitato ha inoltre esaminato la relazione del gruppo di lavoro sulla nanoscienza e nanotecnologia e dibattuto l'istituzione di un gruppo permanente.


Fonte: Segretariato COST

Informazioni correlate

Programmi