Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

SOCRATES/LINGUA - Manuale sui progetti educativi comuni

La Commissione europea, DG XXII, ha elaborato un "Manuale sui progetti educativi comuni" con l'obiettivo di fornire un supporto alle istituzioni educative nella creazione di scambi nell'ambito dei progetti educativi comuni in seno alla sezione LINGUA del programma comunitario ...
La Commissione europea, DG XXII, ha elaborato un "Manuale sui progetti educativi comuni" con l'obiettivo di fornire un supporto alle istituzioni educative nella creazione di scambi nell'ambito dei progetti educativi comuni in seno alla sezione LINGUA del programma comunitario SOCRATES.

Il programma d'azione LINGUA per la promozione della competenza in lingue straniere nella Comunità europea, adottato nel 1989, si è rivelato di grande successo nella promozione dell'insegnamento delle lingue straniere, con una particolare attenzione sulle lingue meno diffuse ed insegnate. Sin dal 1995, le azioni avviate come LINGUA sono continuate come parte del programma SOCRATES.

I progetti educativi comuni per l'apprendimento delle lingue mirano ad incrementare la motivazione nei giovani, nonché le loro capacità, di comunicare nelle lingue straniere. Entro la fine di questo secolo, si presume che avranno partecipato ad un programma educativo comune almeno 250.000 giovani e loro insegnanti di tutta l'Europa. Inoltre, la frazione di progetti che riguardano le lingue meno diffuse e meno insegnate è cresciuta costantemente e, con il supporto di tutti i soggetti coinvolti, questa tendenza dovrebbe perdurare.

Il manuale fornisce consigli importanti su come organizzare e realizzare un progetto di questo tipo; espone i principi ed i criteri basilari e cerca di anticipare alcuni dei problemi che potrebbero sorgere. Fornisce altresì dei consigli su come costituire il bilancio e contiene esempi di progetti già realizzati.


Fonte: Commissione europea, DG XXII

Informazioni correlate

Programmi