Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuova Home Page BRITE/EURAM sul server WWW CORDIS

Lo specifico programma di RST nel settore delle tecnologie industriali e dei materiali (BRITE/EURAM III) ha appena lanciato una nuova e migliorata Home Page sul server WWW CORDIS.

Il programma BRITE/EURAM sostiene gli istituti di ricerca e le organizzazioni del mondo industri...
Lo specifico programma di RST nel settore delle tecnologie industriali e dei materiali (BRITE/EURAM III) ha appena lanciato una nuova e migliorata Home Page sul server WWW CORDIS.

Il programma BRITE/EURAM sostiene gli istituti di ricerca e le organizzazioni del mondo industriale e accademico nelle loro attività di ricerca cooperativa e collaborativa preconcorrenziali nel campo dei materiali, della progettazione e delle tecnologie di fabbricazione. Il programma, inoltre, accorda una speciale attenzione al settore dei trasporti: aeronautica, automobili, navi e treni.

I principali obiettivi del programma sono i seguenti:

- stimolare l'innovazione tecnologica;
- incoraggiare i settori tradizionali dell'industria a incorporare nuove tecnologie e nuovi procedimenti;
- promuovere tecnologie multisettoriali e multidisciplinari;
- sviluppare la collaborazione scientifica e tecnologica.

Sin dall'inizio del 1997, la Home Page BRITE/EURAM si è dimostrata una fonte estremamente popolare di informazioni sul programma, con una media di oltre 15.000 accessi al mese. Il sito offre informazioni utili sul programma, aggiornate regolarmente, e consente l'accesso al programma di lavoro BRITE/EURAM; riporta inoltre informazioni sugli inviti in corso, sulle modalità di candidatura e sugli attuali accordi contrattuali relativi ai progetti accettati.

Oltre a tutto questo, la nuova e migliorata Home Page BRITE/EURAM consentirà agli utenti di navigare con la massima facilità attraverso i progetti sostenuti nel quadro di BRITE/EURAM II e BRITE/EURAM III. Sarà inoltre possibile effettuare la ricerca in base a vari criteri: per sottosettore del Programma di lavoro, per paese o tipo del principale appaltatore, per parole chiave. Alle informazioni dettagliate fornite (sommario dei progetti, testo completo di relazioni definitive, particolari sui contatti, ecc.) si accede direttamente dal database CORDIS sui progetti di RST.

Il sito, sul quale è possibile trovare anche una selezione di "Storie di successo" BRITE/EURAM, consente l'accesso ai risultati dei progetti completati. Questo nuovo e preziosissimo servizio di informazioni è completato dalle notizie più recenti sul programma, dalle indicazioni di pubblicazioni e da utili punti di contatto.


Fonte: CORDIS ICU

Informazioni correlate

Programmi