Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Radiodiffusione multimediale: R&S europea nel settore della radiodiffusione multimediale interattiva

Recentemente il progetto ACTS Infowin ha prodotto una nuova pubblicazione nella propria collana "thematic issues". Intitolata "Multimedia Broadcast" ("Radiodiffusione multimediale"), questa recentissima pubblicazione Infowin offre una visione d'insieme della R&S europea nel se...
Recentemente il progetto ACTS Infowin ha prodotto una nuova pubblicazione nella propria collana "thematic issues". Intitolata "Multimedia Broadcast" ("Radiodiffusione multimediale"), questa recentissima pubblicazione Infowin offre una visione d'insieme della R&S europea nel settore dei servizi e delle applicazioni di radiodiffusione multimediale interattiva, in particolare nel quadro del programma comunitario nel settore delle tecnologie e dei servizi di comunicazione avanzati (ACTS).

Il tema della pubblicazione "Multimedia Broadcast" è l'evoluzione delle tecnologie di radiodiffusione digitali verso i servizi multimediali interattivi digitali. La pubblicazione concentra l'attenzione su attività, sperimentazioni e risultati del programma ACTS, nonché su altri progetti di R&S nel settore dei servizi multimediali interattivi digitali. L'obiettivo è di aumentare la consapevolezza delle svariate attività europee di R&S e di normalizzazione in questo settore.

Vengono trattati gli aspetti seguenti:

- esperienza tecnica di radiodiffusione multimediale, compresi risultati ottenuti da EUREKA-147 DAB, DVB e DAVIC;
- radiodiffusione multimediale nel programma ACTS;
- messa a fuoco della trasmissione e della distribuzione dei servizi multimediali di radiodiffusione.
- riassunti di progetti ACTS, comprendenti obiettivi, risultati, sperimentazioni pratiche, applicazioni e servizi, questioni commerciali e piani di utilizzo del progetto;
- prova e convalida di specifiche DAB, DVB e DAVIC in sperimentazioni paneuropee;
- applicazioni e servizi sviluppati, provati e valutati da progetti ACTS;
- prodotti utilizzati o sviluppati in progetti ACTS e sperimentazioni pratiche;
- interviste con esperti del settore per fornire una visione delle radiodiffusioni digitali future;
- documenti strategici;
- principali avvenimenti sostenuti da progetti ACTS.

La presente pubblicazione si rivolge principalmente a professionisti e responsabili delle decisioni che operano in industrie, sempre più convergenti, dei settori radiodiffusione, telecomunicazioni e informatica. Il documento offrirà una visione d'insieme delle ultimissime ricerche nell'ambito del programma ACTS e dei settori connessi nonché elementi in merito all'impiego della TV e della radio digitali.


Fonte: Commissione europea, DG XIII

Informazioni correlate

Programmi