Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Impatto dei disruttori endocrini su salute umana e natura

Il programma di ricerca Ambiente e clima della Commissione europea ha pubblicato gli atti di un workshop europeo sul tema "Impatto dei disruttori endocrini su salute umana e natura".

Il workshop, tenutosi a Weybridge (Regno Unito) dal 2 al 4 dicembre 1996, è stato il risultat...
Il programma di ricerca Ambiente e clima della Commissione europea ha pubblicato gli atti di un workshop europeo sul tema "Impatto dei disruttori endocrini su salute umana e natura".

Il workshop, tenutosi a Weybridge (Regno Unito) dal 2 al 4 dicembre 1996, è stato il risultato di una collaborazione europea che ha coinvolto Commissione europea, Agenzia europea dell'ambiente, Organizzazione mondiale della sanità, Centro europeo per l'ambiente e la sanità, OCSE, nonché autorità e organismi nazionali di Regno Unito, Germania, Svezia e Paesi Bassi e le organizzazioni europee degli industriali CEFIC e ECETOC.

Negli ultimi anni, la disrupzione endocrina è divenuta un importante centro di attenzione per la medicina e la tossicologia ambientali. Alla luce delle incertezze e delle preoccupazioni connesse a questo argomento, il workshop si proponeva di contribuire alla costituzione di un piano integrato e concordato per dirigere la ricerca internazionale futura e monitorare le attività nell'ambito del settore. In particolare, la conferenza intendeva:

- valutare la portata del problema in Europa;
- individuare lacune nelle conoscenze attuali e problematiche epidemiologiche irrisolte;
- riepilogare le attuali attività di ricerca in Europa;
- definire le priorità di ricerca relative al Quinto programma quadro dell'UE e ai programmi di ricerca nazionali;
- definire le esigenze di monitoraggio e, laddove appropriato, le relative strategie;
- valutare il grado di adeguatezza delle attuali metodologie di prova e screening e, laddove opportuno, consigliare l'elaborazione di metodi;
- mettere a disposizione una tribuna per una discussione internazionale informata sulla ricerca e la sperimentazione dei disruttori endocrini.

La relazione sul workshop presenta le conclusioni raggiunte e le raccomandazioni avanzate per le attività di ricerca future; è stata redatta, per conto degli organizzatori, dall'Istituto per l'ambiente e la sanità dell'MRC, basandosi su documenti originali, sessioni plenarie del workshop e singole relazioni dei gruppi di lavoro.


Fonte: Commissione europea, DG XIII

Informazioni correlate

Programmi