Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Accordo di cooperazione tra l'UE e lo Yemen

La Commissione ha presentato una proposta per una decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un accordo di cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica dello Yemen.

Il principale obiettivo dell'accordo è rafforzare e sviluppare i vari aspetti della cooperazi...
La Commissione ha presentato una proposta per una decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un accordo di cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica dello Yemen.

Il principale obiettivo dell'accordo è rafforzare e sviluppare i vari aspetti della cooperazione tra le parti, nei settori tra cui lo sviluppo, il commercio, la cooperazione economica e culturale, la tutela dell'ambiente e la gestione sostenibile delle risorse naturali e lo sviluppo delle risorse umane. Le parti cercheranno quindi di:

- promuovere ed intensificare gli scambi tra l'UE e lo Yemen e favorire il regolare sviluppo di una cooperazione economica duratura conformemente ai principi della parità e del mutuo vantaggio;

- intensificare la cooperazione nei settori strettamente connessi al progresso economico che comportano vantaggi per entrambe;

- sostenere le iniziative dello Yemen volte a migliorare le condizioni di vita nelle fasce più povere e svantaggiate della popolazione, parallelamente a misure di lotta contro la povertà nelle campagne mediante lo sviluppo rurale e di sviluppo delle risorse umane in vari settori dell'economia;

- prendere le misure necessarie per la tutela dell'ambiente a livello mondiale, regionale, nazionale e locale e la gestione sostenibile delle risorse naturali; tenendo conto dei vincoli esistenti tra ambiente e sviluppo;

- ampliare la cooperazione nei settori della cultura, della comunicazione e dell'informazione per migliorare l'intesa e rafforzare i legami tra di esse.

Nell'accordo (articolo 10) si fa espressamente riferimento alla cooperazione nel settore della scienza e della tecnologia. Le parti dell'accordo promuoveranno la cooperazione per lo sviluppo scientifico e tecnologico, in particolare tramite:

- scambi di informazioni scientifiche e tecnologiche;
- scambi di scienziati e l'avvio di relazioni interistituzionali nel settore;
- attività di formazione;
- il miglioramento delle strutture di ricerca yemenite;
- l'accesso alle reti di cooperazione scientifica e tecnologica a livello regionale.

Le parti definiranno insieme i settori di comune interesse, privilegiando i programmi volti a creare sinergie con un impatto regionale come quelli relativi all'ambiente, alla gestione del suolo e delle acque e alla sanità.

L'accordo entrerà in vigore il primo giorno del mese successivo alla data della notifica, ad opera delle parti, dell'espletamento delle procedure all'uopo necessarie.


Fonte: Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

Informazioni correlate

Paesi

  • Yemen