Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuova Home Page del programma SMT lanciata su CORDIS

CORDIS, il Servizio di informazioni comunitario sulla ricerca e sviluppo, ha lanciato una nuova Home Page per il programma di RST nel settore della normazione, delle misure e delle prove (SMT).

Il programma SMT finanzia ricerche sullo sviluppo delle ultimissime novità nel cam...
CORDIS, il Servizio di informazioni comunitario sulla ricerca e sviluppo, ha lanciato una nuova Home Page per il programma di RST nel settore della normazione, delle misure e delle prove (SMT).

Il programma SMT finanzia ricerche sullo sviluppo delle ultimissime novità nel campo delle misure e delle prove, in particolare misurando la capacità, l'affidabilità e la confrontabilità delle misurazioni; finanzia, inoltre, la diffusione dei risultati di tali ricerche. Il programma pubblica inviti generali a presentare proposte nei settori seguenti:

- Misure per i prodotti europei di qualità;
- Ricerca relativa alle norme e sostegno tecnico al commercio;
- Misure al servizio della società.

Inoltre, il programma finanzia anche ricerche su norme specifiche che rientrano nell'ambito delle attività dei tre organismi di normazione europei (CEN, CENELEC ed ETSI) e nel quadro delle politiche comunitarie. Queste azioni vengono finanziate attraverso inviti specifici a presentare proposte.

La nuova Home Page SMT consente l'accesso a una vasta documentazione concernente il programma, tra cui: una visione d'insieme complessiva, il programma di lavoro generale e dettagliate informazioni su ciascuno degli argomenti degli inviti specifici. Sono disponibili anche liste di controllo per assistere i potenziali proponenti nella preparazione delle proposte. Sulla Home Page sarà disponibile anche il bollettino SMT, che fornisce informazioni sugli ultimi sviluppi e avvenimenti relativi al programma.

Sino al 27 novembre 1997 sono aperti due inviti, uno specifico, riguardante 29 temi distinti, e l'altro a carattere generale, entrambi lanciati il 17 giugno 1997 (GU n. C 183 del 17.6.1997, p. 13 e 16). Attraverso la nuova Home Page, si può accedere alla gamma completa di informazioni necessarie per preparare e presentare proposte riguardanti questi inviti.


Fonte: CORDIS Information Collection Unit

Informazioni correlate

Programmi