Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Informazioni sulla diagnosi di malattie professionali

La Commissione europea, DG V, ha pubblicato un volume di informazioni relative alla diagnosi di malattie professionali. Il documento contiene informazioni di carattere medico elaborate da un gruppo di esperti, relativo ad una tabella di malattie professionali presentata in una...
La Commissione europea, DG V, ha pubblicato un volume di informazioni relative alla diagnosi di malattie professionali. Il documento contiene informazioni di carattere medico elaborate da un gruppo di esperti, relativo ad una tabella di malattie professionali presentata in una raccomandazione della Commissione del 1990.

Il lavoro della Commissione in questo settore è stato intrapreso sin dal 1962, con l'obiettivo generale di accrescere la conoscenza collettiva, in seno all'Europa, delle cause e degli effetti delle malattie professionali. Esistono chiare differenze nei metodi di stendere le relazioni, di riconoscimento e di pagamento di indennità per le malattie professionali nei diversi Stati membri.

Il presente volume fornisce informazioni sulle relazioni casuali tra le malattie e le esposizioni sul posto di lavoro e sarà interessante per medici generici, igienisti, partner sociali e autorità nazionali. Il documento si basa su prove pubblicate, acquisite da indagini svolte negli ultimi 30 anni.


Fonte: Commissione europea, DG XIII