Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una nuova Home Page per COST nel settore chimico

COST (Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica) è stata creata nel 1971 per stimolare e fornire un quadro per la cooperazione europea nel settore della scienza e della tecnologia. Nel primo ventaglio di azioni coperte da COST, non era compresa la CO...
COST (Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica) è stata creata nel 1971 per stimolare e fornire un quadro per la cooperazione europea nel settore della scienza e della tecnologia. Nel primo ventaglio di azioni coperte da COST, non era compresa la COST nel settore chimico, creata solo nel 1991. E' stata immediatamente ben accolta dagli studiosi interessati, dimostrando la necessità di cooperazione nella ricerca e di coordinamento in questo campo.

Sin dagli inizi, la COST nel settore chimico si è rivelata di successo; attualmente partecipano alle azioni della COST nel settore chimico 22 paesi già facenti parte della COST. Sono stati finanziati oltre 120 progetti, compresi più di 600 gruppi di ricerca in programmi in collaborazione. Complessivamente lo stanziamento interessato dalla ricerca in collaborazione nella COST nel settore chimico è stato valutato in circa 300 milioni di ECU.

Sul World Wide Web, recentemente è stata creata un Home Page che fornisce informazioni dettagliate sulle azioni della COST nel settore chimico; in essa sono contenute un'introduzione generale al settore, una sezione "Che cosa c'è di nuovo" che sottolinea gli aggiornamenti con le ultime notizie del settore, informazioni dettagliate sulle 12 azioni della COST nel settore chimico attualmente incorso, nonché direttive per la stesura di proposte.


Fonte: CORDIS ICU

Informazioni correlate

Programmi