Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Strategia della Commissione in materia di accesso al mercato - nuove priorità in vista dell'apertura di mercati stranieri

Nell'intervento fatto in occasione di una giornata sul tema dell'accesso al mercato tenutasi a Bruxelles il 4 novembre 1997 il commissario europeo Sir Leon Brittan ha richiamato l'attenzione sul successo ottenuto finora dalla strategia della Commissione in materia di accesso a...
Nell'intervento fatto in occasione di una giornata sul tema dell'accesso al mercato tenutasi a Bruxelles il 4 novembre 1997 il commissario europeo Sir Leon Brittan ha richiamato l'attenzione sul successo ottenuto finora dalla strategia della Commissione in materia di accesso al mercato lanciata nel 1996 ed ha menzionato alcune aree prioritarie per il futuro.

Sir Leon Brittan ha commentato i risultati concreti finora ottenuti dalla strategia della Commissione in materia di accesso al mercato, evidenziando che: "Sono stati fatti grandi progressi durante questo primo anno della strategia di accesso al mercato. Oggi l'industria dispone di un accesso facile e veloce ad informazioni sul mercato assai più complete attraverso la base di dati di accesso al mercato e l'Unione europea ricorre con maggiore frequenza ai meccanismi di concertazione dell'Organizzazione mondiale del commercio per affrontare gli ostacoli commerciali".

Malgrado ciò, ha affermato che resta ancora molto da fare: "La partenza è buona, ma la strada è ancora lunga. Dobbiamo sforzarci di ottenere dai nostri partner commerciali del mondo intero nuovi impegni in materia di apertura dei mercati. Dobbiamo anche assicurarci che i nostri partner rispettino i loro impegni internazionali ed agire contro gli ostacoli commerciali con maggiore rapidità, fermezza ed energia".

Particolare attenzione è stata attribuita al settore dei servizi, dove il commissario ha riscontrato la necessità di azioni specifiche volte ad aiutare gli operatori europei del settore dei servizi ad ottenere un accesso migliore ai mercati esteri. A tal proposito il convegno ha permesso di procedere al lancio ufficiale di una nuova base di dati: "Accesso dei servizi ai mercati mondiali", in grado di fornire on line alle aziende un'informazione completa sull'accesso ai mercati mondiali nel settore dei servizi.

L'anno passato era stata la volta della sorella maggiore, la base di dati principale in materia di accesso al mercato, alla quale è collegato questo nuovo servizio. Oltre ad offrire alle aziende europee un'informazione completa ed interattiva riguardo ai mercati dei paesi terzi, il servizio consente loro di comunicare on line alla Commissione ogni problema che incontrano quando cercano di accedere a tali mercati.


Fonte: Commissione europea, Servizio del portavoce

Informazioni correlate

Argomenti

Aspetti economici