Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Ricerca nel settore dell'energia nucleare nell'Europa occidentale

La DG XII della Commissione europea ha pubblicato gli atti di un seminario europeo sul tema "Stato attuale e prospettive della ricerca nel settore dell'energia nucleare nell'Europa occidentale". Il seminario, tenutosi il 3 ottobre 1996 a Chatou (Francia), è stato organizzato p...
La DG XII della Commissione europea ha pubblicato gli atti di un seminario europeo sul tema "Stato attuale e prospettive della ricerca nel settore dell'energia nucleare nell'Europa occidentale". Il seminario, tenutosi il 3 ottobre 1996 a Chatou (Francia), è stato organizzato per iniziativa congiunta della Commissione europea e di Electricité de France.

L'avvenimento ha riunito circa 80 tra esperti nucleari e responsabili delle decisioni europei per discutere le proprie tesi sullo stato attuale della ricerca nel settore dell'energia nucleare nell'Europa occidentale, con l'obiettivo di stabilire raccomandazioni per la futura ricerca comune nel settore nucleare a breve, medio e lungo termine.

Nel corso dello scambio di opinioni sono stati affrontati molti argomenti attualmente di rilevante importanza per la ricerca nel settore dell'energia nucleare (p.e. nocciolo del reattore e combustibile, funzionamento e sicurezza dei reattori, fine del ciclo del combustibile e del ciclo di vita operativo degli impianti nucleari) ed è stato dato un input significativo alla preparazione del prossimo Programma quadro Euratom, operativo dal 1998 al 2002.


Fonte: Commissione europea, DG XIII