Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

BRITE-EURAM: tecnologie industriali per le aziende

Il programma comunitario per la ricerca nel settore delle tecnologie dell'industria e dei materiali (BRITE-EURAM) ha pubblicato un nuovo CD-ROM multimediale intitolato "Industrial technologies for business". Studiato come strumento di diffusione, presenta i risultati di proget...
Il programma comunitario per la ricerca nel settore delle tecnologie dell'industria e dei materiali (BRITE-EURAM) ha pubblicato un nuovo CD-ROM multimediale intitolato "Industrial technologies for business". Studiato come strumento di diffusione, presenta i risultati di progetti recentemente portati a termine e fornisce altresì informazioni generali sulle attività di ricerca della Comunità nel settore delle tecnologie industriali.

Il CD-ROM contiene le relazioni sintetiche, stilate dal consorzio di progetto alla conclusione dello stesso, relative a circa 356 progetti portati a termine tra il 1994 e il 1996. Un database fornisce un accesso facile alle coordinate per contattare tutti i partner coinvolti nei progetti. E' compresa la presentazione di 45 storie di successo unitamente ad una versione elettronica del volume "A measurable impact", che analizza i risultati dei progetti BRITE-EURAM realizzati.

Oltre alla profusione di informazioni in merito ai risultati delle ricerche, il CD-ROM contiene anche una serie di schede informative relative ai programmi attuali e passati nel settore delle tecnologie dell'industria e dei materiali (BRITE-EURAM) e della normazione, delle misure e delle prove (SMT), comprensive delle coordinate di contatto, nonché sul Quinto programma quadro. Sono indicati i dettagli sulle fonti di informazione, compresi CORDIS e il server su Web Europa della Commissione, unitamente ai riferimenti quali Centri di collegamento innovazione e i punti di contatto propri dei programmi negli Stati membri.

Gran parte delle informazioni generali sono disponibili in tutte le lingue comunitarie ufficiali, e tutti gli strumenti di navigazione utilizzati nel CD-ROM sono in tutte le 11 lingue, il che rende il sistema di più facile utilizzo. Il CD-ROM è progettato per lavorare in ambiente Windows 95 e Windows NT. Gli utenti aventi accesso Internet, possono accedere alle informazioni su CORDIS e Europa direttamente dal CD-ROM, ampliando così il ventaglio di informazioni disponibili.

La Commissione prevede di pubblicare annualmente la versione aggiornata del CD-ROM contenente le relazioni sintetiche relative a tutti i progetti portati a termine nell'anno precedente. Il CD-ROM comprende altresì numerosi moduli affinché gli utenti possano fornire il ritorno di informazione sul programma in CD-ROM e sul contenuto nonché ricevere ulteriori informazioni.


Fonte: Commissione europea, DG XII

Informazioni correlate