Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Accordo di cooperazione euro-mediterranea con la Giordania

La Commissione europea e il governo giordano hanno definito un accordo di cooperazione tra la Comunità e gli Stati membri da una parte e la Giordania dall'altra.

L'accordo rientra nel quadro generale della cooperazione euro-mediterranea e segue un modello analogo all'accordo ...
La Commissione europea e il governo giordano hanno definito un accordo di cooperazione tra la Comunità e gli Stati membri da una parte e la Giordania dall'altra.

L'accordo rientra nel quadro generale della cooperazione euro-mediterranea e segue un modello analogo all'accordo raggiunto con gli altri paesi partner del Mediterraneo. Gli obiettivi sono un dialogo politico regolare, la graduale creazione di un'area di scambio libero e il rafforzamento della cooperazione economica in un ventaglio di settori.

Nel campo della cooperazione scientifica e tecnologica, l'accordo incentiverà la creazione di legami durevoli tra le comunità scientifiche delle parti; potenzierà inoltre le capacità di ricerca della Giordania e stimolerà l'innovazione tecnologica, il trasferimento di nuove tecnologie e la loro diffusione col proposito di accelerare l'assestamento del settore industriale giordano.

In forza del presente accordo, la Giordania beneficerà del sostegno finanziario da parte della Comunità, tramite meccanismi quali il programma MEDA. L'attuazione dell'accordo sarà supervisionata da un consiglio di associazione a livello ministeriale e da un comitato di associazione a livello ufficiale, composti da rappresentanti di ambo le parti. L'accordo, una volta concluso, resterà in forza per un periodo di tempo illimitato.

L'accordo deve ora essere firmato e quindi concluso prima della sua entrata in vigore. Da parte della Comunità, dovrà essere ratificato da ciascun Stato membro, nonché essere approvato dal Parlamento e dal Consiglio.


Fonte: Commissione europea, Segretariato generale

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Giordania