Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Osservatorio della rete transeuropea di trasporti

La Commissione europea, DG VII, ha pubblicato un invito a presentare offerta relativo all'aggiornamento del sistema di informazione geografica (SIG) del GISCO per la rete transeuropea di trasporti.

La Commissione è stata incaricata dal comitato "Rete transeuropea di trasporti", che raggruppa gli Stati membri e la Commissione, di realizzare un osservatorio della rete transeuropea di trasporti, riguardante l'insieme delle infrastrutture di trasporto comprese negli orientamenti, quali: ferrovie, strade, aeroporti, vie navigabili, porti marittimi, porti interni, piattaforme intermodali.

Tale osservatorio avrà lo scopo di raccogliere informazioni dettagliate riguardo alla rete transeuropea al fine di facilitare il lavoro di revisione degli orientamenti e di fornire agli Stati membri una visione globale dei programmi di realizzazione di infrastrutture nell'Unione. Le informazioni raccolte verranno integrate nel sistema d'informazione geografica sviluppato dal GISCO (Eurostat), il quale deve essere adeguato alle necessità del comitato "Rete transeuropea di trasporti".

Le prestazioni previste sono suddivise in vari lotti. I prestatori di servizi possono presentare offerta per uno o più lotti contemporaneamente.

Informazioni correlate