Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programmi di ricerca dell'UE e attività connesse: supplemento a CORDIS Focus

Il supplemento "Programmi di ricerca dell'UE e attività connesse" di CORDIS Focus è stato riveduto e corretto. Questa nuova edizione presenta una visione d'insieme dei programmi, delle iniziative e delle altre attività a livello di UE interessanti per i ricercatori europei e o...
Il supplemento "Programmi di ricerca dell'UE e attività connesse" di CORDIS Focus è stato riveduto e corretto. Questa nuova edizione presenta una visione d'insieme dei programmi, delle iniziative e delle altre attività a livello di UE interessanti per i ricercatori europei e offre anche una descrizione schematica dell'attuale impostazione del Quinto programma quadro di RST.

A seguito del successo della prima edizione del supplemento sui programmi, pubblicato nel gennaio 1997, la seconda edizione è stata aggiornata per rispecchiare i principali sviluppi che hanno avuto luogo da allora. Sono state aggiunte diverse nuove attività mentre molte voci sono state rivedute per incorporare cambiamenti di rilevante importanza e altre nuove informazioni. Sono stati aggiunti molti indirizzi Internet, ora disponibili per la maggior parte dei programmi e fonte preziosa di informazioni aggiornate sulle attività di un programma.

Uno sviluppo di rilievo, rispetto alla prima edizione della pubblicazione, è rappresentato dall'adozione di una prima bozza di piano per il Quinto programma quadro, avvenuta nell'aprile 1997. È stato incluso uno speciale articolo di sette pagine basato su tale bozza di piano che fornisce una visione d'insieme del contenuto e della struttura iniziali delle attività di ricerca proposte dall'UE per il periodo 1998-2002.

Nel complesso, all'interno del supplemento sono contenuti quasi 120 programmi e iniziative, in attività o in corso di pianificazione. Inoltre, il supplemento contiene una breve descrizione degli obiettivi e delle attività di ciascun programma e un elenco di punti di contatto presso i quali ottenere ulteriori informazioni.

I settori presi in esame dal supplemento comprendono:
- Quarto programma quadro;
- Programma quadro Euratom;
- Centro comune di ricerca;
- Task force ricerca-industria;
- Programmi di ricerca della Comunità europea del carbone e dell'acciaio;
- Fondi strutturali;
- Società dell'informazione;
- Ambiente;
- Energia;
- Cooperazione internazionale;
- Istruzione e formazione;
- Sanità e sicurezza.

Modalità per l'ottenimento di copie del supplemento sui programmi:

- Abbonati all'edizione in lingua inglese:

tutti i nuovi abbonati all'edizione in lingua inglese di CORDIS Focus (vale a dire dal 1° gennaio 1997) riceveranno automaticamente una copia della seconda edizione del supplemento. Gli abbonati che abbiano già ricevuto la prima edizione e desiderino ricevere una copia dell'edizione riveduta, devono contattare l'Help Desk RST.

- Abbonati alle edizioni in lingua francese e tedesca:

Il supplemento a CORDIS Focus sarà tradotto a breve scadenza in francese e tedesco. A tempo debito, tutti gli abbonati alle edizioni francese e tedesca riceveranno le copie di loro spettanza. Coloro che desiderino ricevere l'edizione inglese devono rivolgersi all'Help Desk RST.

- Abbonati alle edizioni in lingua spagnola e italiana:

I lettori italiani e spagnoli che in precedenza, a partire dal 1° gennaio 1997, avevano sottoscritto l'abbonamento all'edizione inglese riceveranno automaticamente una copia in lingua inglese del supplemento. I lettori che si siano abbonati all'edizione inglese prima del 1° gennaio 1997 o che vogliano ricevere una copia in lingua francese o tedesca, devono rivolgersi all'Help Desk RST.


Fonte: CORDIS Information Collection Unit

Informazioni correlate