Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Misurare la società dell'informazione: risultati dell'indagine 1997

Il Centro di attività "Società dell'informazione" (ISAC) della Commissione europea ha reso noti i risultati della propria indagine 1997 in merito all'utilizzazione dei servizi e delle tecnologie della società dell'informazione nell'Unione europea e alla sensibilizzazione verso...
Il Centro di attività "Società dell'informazione" (ISAC) della Commissione europea ha reso noti i risultati della propria indagine 1997 in merito all'utilizzazione dei servizi e delle tecnologie della società dell'informazione nell'Unione europea e alla sensibilizzazione verso gli stessi servizi e tecnologie. Lo studio, dal titolo "Misurare la società dell'informazione", risponde alla forte richiesta, da parte di venditori e ricercatori europei, di dati qualitativamente validi sullo sviluppo e sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

L'indagine 1997 scaturisce da uno studio pilota svolto nel 1995 da EOS Gallup ed è basata su oltre 15.000 interviste dirette effettuate in tutta l'Unione europea. I risultati dell'indagine descrivono, paese per paese, i dati in merito all'uso delle tecnologie (Parte 1) e delle applicazioni (Parte 2) delle tecnologie dell'informazione e alla relativa sensibilizzazione; forniscono, inoltre, un'indicazione dell'impatto dei fattori sociodemografici (sesso, età, titolo di studio, composizione familiare, occupazione, ambiente di lavoro e urbanizzazione).


Fonte: Ufficio dei progetti della società dell'informazione (ISPO)

Informazioni correlate

Programmi