Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma FMR - Invito a presentare proposte di misure di accompagnamento

La Commissione europea, DG XII, ha pubblicato un invito a presentare proposte di misure di accompagnamento nel quadro del programma Formazione e mobilità dei ricercatori (FMR).

Le parti interessate sono invitate a presentare proposte di attività di RST nell'Area 4 - Misure di accompagnamento (euroconferenze, corsi estivi e corsi pratici) del Programma di lavoro FMR.

Le euroconferenze sono incontri scientifici di alto livello, su un tema specifico di ricerca avanzata, attorno al quale si riuniscono ricercatori giovani e ricercatori affermati. Di norma un progetto di euroconferenza comprende una serie di riunioni, ciascuna delle quali dura più giorni; le riunioni non sono aperte al pubblico. Il numero dei partecipanti dovrebbe essere compreso fra 30 e 100.

I corsi estivi sono destinati a fornire una formazione avanzata a giovani ricercatori che abbiano già una formazione a livello di dottorato di ricerca e post-dottorato. Le lezioni sono impartite da scienziati e ricercatori di chiara fama. I corsi estivi sono organizzati su temi scientifici specifici, il cui contenuto deve essere definito prima dell'inizio. Saranno incoraggiati i corsi estivi interdisciplinari.

I corsi pratici sono corsi avanzati organizzati in istituti di ricerca, centri scientifici e laboratori industriali, che mettono l'accento sulle tecniche e sulle attività pratiche di ricerca.

Allo scopo di facilitare la partecipazione di ricercatori provenienti dall'Europa centrale ed orientale, un finanziamento comunitario può essere concesso sulla base del programma Cooperazione con paesi terzi ed organizzazioni internazionali (INCO).

Programmi