Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Forum consultivo generale sull'ambiente - Dichiarazioni e raccomandazioni per una politica

Il Forum consultivo generale sull'ambiente della Commissione europea è stato costituito nel 1993, nel quadro del quinto programma comunitario di azioni per la tutela dell'ambiente, con il compito di consigliare la Commissione in relazione a tematiche sull'ambiente ed allo svil...
Il Forum consultivo generale sull'ambiente della Commissione europea è stato costituito nel 1993, nel quadro del quinto programma comunitario di azioni per la tutela dell'ambiente, con il compito di consigliare la Commissione in relazione a tematiche sull'ambiente ed allo sviluppo sostenibile. La Commissione europea ha pubblicato recentemente i testi delle dichiarazioni e delle raccomandazioni per una politica in materia adottate dal Forum nel corso dei suoi tre anni di vita, dal 1993 al 1996.

Il Forum ha adottato una grande varietà di dichiarazioni su aspetti chiave relativi al dibattito sulla politica ambientale. Queste sono raccolte in un unico volume ed includono i "12 principi di sviluppo sostenibile" del Forum; una revisione del quinto programma d'azione comunitario nonché dichiarazioni su diversi aspetti quali responsabilità ambientale, trasporti, agricoltura ed energia.

Un secondo volume, composto da due testi, contiene le raccomandazioni sulla politica approvate dal Forum. Il primo illustra la sintesi e le raccomandazioni concordate dal Forum nel novembre 1996 sulla modalità che la Commissione dovrebbe adottare nella formulazione della propria politica, in relazione all'ambiente ed allo sviluppo sostenibile alle soglie del 2000.

Il secondo testo, preparato dall'Istituto internazionale per l'ambiente e lo sviluppo e da "SustainAbility" (UK), descrive diversi scenari per un'Europa sostenibile nell'anno 2020. Questo secondo documento non è ancora stato accettato come tale dal Forum, ma funge da elemento provocatorio, in quanto illustra gli aspetti chiave e prepara il terreno per le discussioni del Forum.

I due volumi avranno una vasta distribuzione e ci si auspica che possano incoraggiare un dibattito di ampia portata con la successiva adozione di politiche sullo sviluppo sostenibile in tutta Europa.


Fonte: Commissione europea, DG XI

Informazioni correlate