Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La Commissione propone una direttiva per la tutela delle invenzioni tecniche

La Commissione europea ha presentato una proposta di direttiva relativa alla convergenza dei regimi legali di tutela delle invenzioni tecniche sulla base del modello di utilità. Attualmente le invenzioni sono tutelate dal modello di utilità soltanto sul piano nazionale. Le dif...
La Commissione europea ha presentato una proposta di direttiva relativa alla convergenza dei regimi legali di tutela delle invenzioni tecniche sulla base del modello di utilità. Attualmente le invenzioni sono tutelate dal modello di utilità soltanto sul piano nazionale. Le differenze tra i regimi nazionali sono di rilievo e rendono in pratica difficile far valere i diritti di proprietà oltre frontiera.

La proposta presentata dalla Commissione per iniziativa del Commissario incaricato del mercato unico Mario Monti è volta a tutelare le invenzioni tecniche in tutta l'UE per un periodo di dieci anni. Saranno tutelati i nuovi prodotti e processi, con alcune eccezioni, tra cui il materiale biologico e le sostanze chimiche.

"In tempi di rapida crescita dell'attività innovativa, con la tendenza ai piccoli progressi tecnologici, all'accorciamento dei cicli di produzione e di messa in commercio che la caratterizza, diventa necessario armonizzare le leggi nazionali che tutelano questo tipo di invenzioni al fine di stimolare l'innovazione e garantire il corretto funzionamento del mercato unico", ha dichiarato Mario Monti.

Fonte: Commissione europea, servizio del portavoce