Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Contributo comunitario per progetti di sviluppo culturale - Invito alla presentazione di proposte 1998

La Commissione europea, DG X, ha pubblicato l'invito 1998 alla presentazione di proposte relative a progetti di sviluppo culturale per i quali possano essere erogati contributi comunitari. Conformemente alla politica culturale comunitaria, nel quadro dell'invito la Commissione intende concedere un supporto finanziario a progetti artistici e culturali, a progetti volti a salvaguardare il patrimonio culturale europeo nonché ad organizzazioni al vertice nei settori delle arti, della cultura e dei beni culturali.

La Commissione sosterrà le quattro aree d'azione seguenti:

- azione 1: contributo a progetti culturali ed artistici di dimensioni europee;

- azione 2: contributo a progetti volti a migliorare la presa di coscienza del pubblico e ad offrire un più ampio accesso al patrimonio culturale;

- azione 3: contributo a progetti di cooperazione europei realizzati tramite reti o partenariati;

- azione 4: sostegno di organizzazioni al vertice europee attive nei settori delle arti, della cultura e dei beni culturali.

Poiché la Commissione intende supportare progetti abbastanza importanti che abbiano un impatto significativo, le domande di contributo dovrebbero riguardare azioni con un budget complessivo di almeno 100.000 ECU. Il contributo della Commissione non potrà superare il 50% del costo dell'operazione. Il finanziamento sarà possibile soltanto per progetti attuati nel 1998.

Informazioni correlate