Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La Commissione lancia una nuova base di dati sulle relazioni industriali

Il 22 gennaio scorso il commissario europeo dell'occupazione, degli affari sociali e delle relazioni industriali Padraig Flynn ha ufficialmente lanciato EIROnline, una grande base di dati in materia di relazioni industriali in Europa. "Sono certo che EIROnline sarà una risorsa...
Il 22 gennaio scorso il commissario europeo dell'occupazione, degli affari sociali e delle relazioni industriali Padraig Flynn ha ufficialmente lanciato EIROnline, una grande base di dati in materia di relazioni industriali in Europa. "Sono certo che EIROnline sarà una risorsa inestimabile per le parti sociali, i governi e le istituzioni dell'Unione europea e tutti i cittadini europei interessati alle relazioni industriali", ha affermato il commissario Flynn.

La base di dati EIROnline contiene informazioni ed analisi sulle grandi manifestazioni e temi riguardanti le relazioni industriali negli Stati membri ed in Norvegia, a livello europeo. Ogni mese sarà integrata da un centinaio di registrazioni, permettendo così di ottenere un'immagine particolareggiata delle relazioni industriali in Europa.

La base di dati contiene informazioni in breve ed articoli più approfonditi, nonché panoramiche comparative sul modo in cui sono affrontati alcuni temi particolari nei sistemi di relazioni industriali dei 16 paesi. Il sistema è ideato e gestito dalla Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, organismo autonomo dell'Unione europea istituito nel 1975 per contribuire all'elaborazione delle politiche in materia sociale e di lavoro.


Fonte: Commissione europea, servizio del portavoce