Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sensibilizzare sull'ambiente

La Commissione europea, DG XI, ha pubblicato un invito a presentare proposte relative a misure generali volte ad educare ed accrescere la sensibilità sull'ambiente. L'invito è pubblicato in quanto parte del quinto programma d'azione per l'ambiente comunitario.

Nel quadro dei termini del presente invito, sarà data priorità ai progetti che riguardano i seguenti argomenti:

- acqua: progetti relativi all'applicazione pratica delle direttive sull'acqua (in particolare, le direttive sull'acqua potabile, sui nitrati e sul trattamento delle acque reflue urbane) e alla relazione tra la qualità dell'acqua e le pratiche produttive agricole;

- aria: in particolare, progetti volti a contribuire nel settore dei trasporti alla qualità dell'aria nelle città;

- rifiuti: progetti relativi alla raccolta differenziata, ai rifiuti pericolosi, al riciclo di materiali di scarto e composti;

- posti di lavoro e ambiente.

Le richieste di finanziamento possono rifarsi ad un ventaglio di iniziative quali: conferenze, seminari, corsi di formazione occupazionale, codici e buona prassi, progetti pilota, progetti audiovisivi per la produzione di documentari rivolti ad un pubblico europeo, ecc.

Sarà tenuto conto dell'effetto moltiplicatore dell'azione proposta su scala europea, in particolare nell'ambito dell'Unione europea. In linea di principio, i progetti dovranno coinvolgere partner provenienti da almeno tre Stati membri dell'Unione europea.