Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Progetti di ricerca UE volti a migliorare la protezione del consumatore ed il controllo di qualità dei prodotti

Il programma di ricerca comunitario nel settore della normalizzazione, delle misure e delle prove (SMT) intende incentivare circa 23 progetti volti a migliorare la protezione del consumatore ed il controllo della qualità dei prodotti. I progetti sono stati selezionati a seguit...
Il programma di ricerca comunitario nel settore della normalizzazione, delle misure e delle prove (SMT) intende incentivare circa 23 progetti volti a migliorare la protezione del consumatore ed il controllo della qualità dei prodotti. I progetti sono stati selezionati a seguito del quinto invito alla presentazione di proposte, lanciato dal programma nel dicembre 1996 (GU No S 244 del 17.12.1996, p. 56).

I progetti intendono affrontare specifici problemi relativi a misure e prove messi in rilievo dalle organizzazioni di normalizzazione europee (CEN - Comitato europeo di normalizzazione , CENELEC - Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica, ETSI - Istituto europeo per le norme di telecomunicazione) o dalla Commissione. La dotazione stanziata dalla Commissione per tali progetti è di 10 MECU. Con questi sale a 64 il numero di progetti del settore supportati dal programma, ai quali è stata complessivamente attribuita finora una dotazione di 28 MECU.

Esempi di progetti selezionati:

- ANDISTAND: ricerca della possibilità di garantire l'efficacia di antisettici e disinfettanti di uso casalingo;
-sviluppo di metodi di prova per permettere la sostituzione di composti organici volatili nella pulitura a secco;
- SIMTEST: sviluppo di nuove prove per i sistemi di controllo automatico del condizionamento d'aria e del riscaldamento di grandi edifici;
- BAMBI: sviluppo di metodi di prova per la valutazione dell'efficacia di bracciali ed aiuti per il bagno di neonati e bambini.


Fonte: Commissione europea

Informazioni correlate

Programmi

Argomenti

Standard