Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Valutazione dei programmi PHARE e TACIS

La Commissione europea, DG IA, ha pubblicato un invito a presentare manifestazioni di interesse relative alla prestazione di assistenza tecnica per la valutazione di programmi di assistenza tecnica della CE nei paesi dell'Europa centrale ed orientale (PHARE) e nei Nuovi Stati Indipendenti (TACIS).

La Commissione intende allestire un elenco di prestatori di servizio che soddisfano i criteri specificati in questo invito. Le società incluse nell'elenco saranno invitate a partecipare ad una gara d'appalto ristretta.

I servizi da prestare riguardano:

- 1. la progettazione di metodologie idonee per la valutazione di programmi per paesi PHARE/TACIS, programmi settoriali e strumenti di cooperazione;

- 2. progettazione di metodologie idonee per la valutazione di programmi di potenziamento delle istituzioni PHARE/TACIS;

- 3. rafforzamento delle capacità interne della Commissione rispetto all'utilizzo di indicatori di rendimento;

- 4. sviluppo di analisi per paese e settoriali quali lavori preparatori per la formulazione di capitolati d'appalto per studi di valutazione;

- 5. analisi di programmi di assistenza tecnica settoriale e per paese quali lavori preparatori per la formulazione di capitolati d'appalto per studi di valutazione.

I lavori saranno applicati da un gruppo composto da tre periti (un perito senior e due periti junior). La prestazione, di una durata compresa tra 12-14 mesi, sarà effettuata sulla base dei requisiti emergenti dal programma di lavoro di valutazione 1998-1999 e conformemente ai requisiti specifici elaborati dai funzionari della Commissione.

I contratti saranno stipulati soltanto con società; pertanto, saranno invitate a presentare offerta soltanto delle società. Singoli individui sono invitati a creare una loro società oppure a partecipare all'offerta di un'altra società.

Informazioni correlate

Programmi