Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Comunicazioni per la società: ricerca lungimirante

Lo specifico programma comunitario di RST nel settore delle tecnologie e dei servizi di telecomunicazione avanzati (ACTS) ha pubblicato una relazione che descrive i risultati di uno studio, commissionato dal programma stesso, intrapreso da sei gruppi di esperti in vari settori...
Lo specifico programma comunitario di RST nel settore delle tecnologie e dei servizi di telecomunicazione avanzati (ACTS) ha pubblicato una relazione che descrive i risultati di uno studio, commissionato dal programma stesso, intrapreso da sei gruppi di esperti in vari settori delle tecnologie delle comunicazioni.

L'obiettivo dello studio era di garantire che la ricerca europea nel settore rimanesse centrata sulle problematiche più significative delle comunicazioni. Tenendo conto di questo concetto, ai sei gruppi di esperti era stato chiesto di fornire un'analisi lungimirante sugli aspetti più significativi della futura società dell'informazione. Qui di seguito vengono indicati i principali settori presi in esame dai gruppi:

- Gruppo 1: requisiti strategici;
- Gruppo 2: architetture innovative di rete;
- Gruppo 3: reti super intelligenti;
- Gruppo 4: concetti avanzati sulla mobilità e sulle comunicazioni senza filo;
- Gruppo 5: optoelettronica da utente a utente;
- Gruppo 6: dal multimediale alla telepresenza.

Nella relazione vengono presentati i principali risultati del lavoro svolto. Le raccomandazioni dei diversi gruppi sottolineano la varietà delle applicazioni e i profondi cambiamenti che stanno avendo luogo all'interno della stessa industria delle comunicazioni. Si auspica che tali suggerimenti e raccomandazioni forniscano un contributo importante al processo di riflessione che porterà alla fissazione delle nuove priorità di RST nel settore delle comunicazioni, in modo particolare nella misura in cui viene interessato il Quinto programma quadro.


Fonte: Commissione europea, DG XIII

Informazioni correlate