Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Centro di ricerca di Karlsruhe: relazione annuale 1996-1997 sul progetto Fusione

Mediante un accordo stipulato con la Commissione, il Forschungszentrum di Karlsruhe contribuisce al programma di ricerca comunitario nel settore della fusione termonucleare controllata. Il Centro ha recentemente pubblicato la relazione annuale, che riguarda le attività relativ...
Mediante un accordo stipulato con la Commissione, il Forschungszentrum di Karlsruhe contribuisce al programma di ricerca comunitario nel settore della fusione termonucleare controllata. Il Centro ha recentemente pubblicato la relazione annuale, che riguarda le attività relative al periodo tra ottobre 1996 e settembre 1997.

Una quota considerevole del lavoro del Centro contribuisce direttamente allo sviluppo del reattore sperimentale "Next Step", progettato da UE, Giappone, Russia e Stati Uniti. Questo reattore sarà realizzato per dimostrare la fattibilità dal punto di vista tecnico della produzione di energia da fusione nella dimensione necessaria per l'ottenimento di energia elettrica. La relazione fornisce particolari sulle principali attività condotte nel periodo in esame quale parte del progetto Next Step.

Il programma di tecnologia a lungo termine, anch'esso trattato nella relazione, costituisce il secondo settore di attività del Centro nel quale sono in corso programmi in campi quali sviluppo del mantello, materiali, fonti di neutroni, sicurezza, banca dati del settore nucleare e ricerca socio-economica.


Fonte: Commissione europea, DG XIII

Informazioni correlate

Argomenti

Fusione nucleare