Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

L'Unione europea propone di approfondire le relazioni con Malta

La Commissione europea ha adottato una comunicazione relativa all'approfondimento delle relazioni tra l'Unione e Malta.

Sebbene Malta si fosse candidata per accedere all'UE e nel 1993 avesse ottenuto parere favorevole da parte della Commissione, nel 1996 il nuovo governo ha d...
La Commissione europea ha adottato una comunicazione relativa all'approfondimento delle relazioni tra l'Unione e Malta.

Sebbene Malta si fosse candidata per accedere all'UE e nel 1993 avesse ottenuto parere favorevole da parte della Commissione, nel 1996 il nuovo governo ha deciso di congelare la candidatura. Malta quindi non partecipa più a quanto previsto per la fase di pre-adesione, che vale per altri Stati candidati. Tuttavia, rimane impegnata a creare un'area commerciale libera con l'UE e recentemente ha richiesto alla Commissione di avanzare proposte atte a sviluppare le relazioni tra l'Unione e Malta.

La proposta della Commissione sarà di rafforzare i legami politici ed economici, concentrandosi, in particolare, sulla liberalizzazione commerciale. Le specifiche aree di collaborazione comprendono energia, protezione dell'ambiente, cooperazione industriale ed investimenti, trasporti, politica dei consumatori e tutela della salute, affari sociali, partecipazione a programmi dell'UE, scienza, ricerca e sviluppo, telecomunicazioni e Società dell'informazione nonché cooperazione nei settori delle questioni politiche e di sicurezza, della giustizia e degli affari interni.


Fonte: Commissione europea, DG IA

Informazioni correlate

Paesi

  • Malta