Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nanotecnologia in Europa - Percezioni degli esperti e relazioni tra i settori scientifici

L'Istituto di prospettiva tecnologica (IPTS) ha pubblicato uno studio sul tema "Nanotecnologia in Europa" che prende in esame le attività nel campo della nanotecnologia in Europa.

La relazione è basata su una mini indagine condotta presso 23 esperti di tutta l'Europa. Lo stud...
L'Istituto di prospettiva tecnologica (IPTS) ha pubblicato uno studio sul tema "Nanotecnologia in Europa" che prende in esame le attività nel campo della nanotecnologia in Europa.

La relazione è basata su una mini indagine condotta presso 23 esperti di tutta l'Europa. Lo studio mostra che molti ricercatori, pur lavorando in scala nanometrica, continuano a vedersi essenzialmente in termini della disciplina scientifica di appartenenza. Inoltre, non c'è unanimità su quali siano esattamente gli aspetti coperti dalla nanotecnologia. In linea di massima, per i ricercatori che hanno risposto all'indagine, sembra che l'ambiente di lavoro, riguardo all'ampiezza delle loro definizioni di nanotecnologia, abbia avuto un'influenza maggiore di quanta ne abbia avuta l'ambito disciplinare.

In termini di rapporti tra i sottosettori della nanotecnologia, l'indagine indica che le attuali ricerche vengono intraprese in un campo piuttosto limitato di discipline scientifiche. Una netta divisione sembra esistere tra i materiali organici e quelli inorganici. Parte del problema viene visto come mancanza di multidisciplinarità nel sistema di istruzione superiore, sebbene si riconosca che questo stia gradatamente cambiando.

La relazione espone vari pareri in merito allo sviluppo futuro della nanotecnologia in Europa. Molti tra coloro che hanno risposto all'iniziativa hanno auspicato un maggiore sostegno, a livello europeo, alle ricerche interdisciplinari nella nanotecnologia. Tale sostegno dovrebbe essere rivolto sia alla ricerca di base che a quella applicata e dovrebbe, inoltre, favorire il coordinamento e la connessione in rete nell'ambito dei nanotecnologi europei.


Fonte: Commissione europea, DG XIII

Argomenti

Altre tecnologie