Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Reti transeuropee - comunicazioni integrate a banda larga

La Commissione europea ha pubblicato la relazione finale per il Parlamento europeo ed il Consiglio sull'azione preparatoria nel campo delle reti transeuropee: Comunicazioni integrate a banda larga (TEN-IBC), finalizzata a sostenere lo sviluppo di un quadro di azioni nelle tele...
La Commissione europea ha pubblicato la relazione finale per il Parlamento europeo ed il Consiglio sull'azione preparatoria nel campo delle reti transeuropee: Comunicazioni integrate a banda larga (TEN-IBC), finalizzata a sostenere lo sviluppo di un quadro di azioni nelle telecomunicazioni a banda larga.

L'azione preparatoria TEN-IBC si è sviluppato in tre fasi tra la fine del 1993 ed i primi mesi del 1997. Quattordici progetti hanno sviluppato inizialmente le specifiche per verifiche a banda larga che hanno portato all'attuale messa in atto di undici prove, nove delle quali sono poi state ampliate per quanto riguarda l'obiettivo e la durata.

I progetti sostenuti ricoprono un ventaglio di settori ampio seppur non esaustivo, tra cui: turismo e viaggi, medicina, ingegneria, progettistica, editoria, archivi culturali e comunicazioni dei cittadini. L'organismo forte dei ritrovati comuni, sviluppati da diverse équipe operanti in settori diversi, si applicherà ad un ampio ventaglio di ambienti.

L'esperienza e la conoscenza acquisite nel corso dell'azione preparatoria offriranno assistenza ai partecipanti nel mercato europeo delle comunicazioni, nello sviluppo di "business plan" su servizi a banda larga e loro attuazione efficace dal punto di vista economico. Diversi partecipanti al progetto hanno partecipato da vicino alla sperimentazione di una nuova tecnologia a banda larga (ATM o Asynchronous Transfer Mode) e beneficeranno, in particolare, dello sviluppo da parte di operatori di rete nella prima parte del 1998.

I progetti nel programma ACTS (Servizi e tecnologie di comunicazione avanzati) affrontano alcune delle deficienze tecniche rimaste scoperte dall'azione preparatoria TEN-IBC. Quest'area, inoltre, continuerà ad essere affrontata nell'ambito del programma TEN-Telecom che ha recentemente lanciato un invito a presentare proposte per progetti "Interoperabilità e sviluppo di reti" (GU n. C 10 del 15.1.1998, p. 16).


Fonte: Commissione europea, Segretariato generale

Informazioni correlate

Programmi