Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La Commissione propone un percorso europeo per incoraggiare la formazione e l'apprendistato collegati al mondo del lavoro

La Commissione europea ha pubblicato la sua proposta di decisione del Consiglio circa l'incentivazione di percorsi europei per la formazione collegata al mondo del lavoro (percorso europeo). La decisione illustra il contenuto ed i principi comuni applicabili all'attuazione del...
La Commissione europea ha pubblicato la sua proposta di decisione del Consiglio circa l'incentivazione di percorsi europei per la formazione collegata al mondo del lavoro (percorso europeo). La decisione illustra il contenuto ed i principi comuni applicabili all'attuazione del programma.

E' previsto un certificato standard, chiamato "Europass Training" (Europass formazione), che dettaglia il contenuto del documento che dovrà accompagnare i cittadini europei e che comprenderà informazioni sul tipo ed il contenuto della formazione professionale, descrivendo le competenze acquisite nonché le qualificazioni finali o il diploma ottenuto.

La Commissione sarà responsabile della sorveglianza generale del progetto in stretta collaborazione con gli Stati membri, che incaricheranno un ente di coordinare ed attuare il programma a livello nazionale. L'ente sarà investito del controllo di qualità del progetto e dovrà tutelare in particolare la parità di opportunità.


Fonte: Gazzetta ufficiale delle Comunità Europee

Informazioni correlate