Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La società: ultima frontiera

La Direzione generale XII della Commissione europea (Affari scientifici, ricerca e sviluppo) ha pubblicato una relazione per presentare le politiche europee in favore della ricerca e dell'innovazione nel XXI secolo e descrivere il contesto generale nel quale queste saranno svi...
La Direzione generale XII della Commissione europea (Affari scientifici, ricerca e sviluppo) ha pubblicato una relazione per presentare le politiche europee in favore della ricerca e dell'innovazione nel XXI secolo e descrivere il contesto generale nel quale queste saranno sviluppate.

La relazione, intitolata "La società: ultima frontiera. Una visione europea delle politiche di ricerca e di innovazione per il XXI secolo", offre una base per la riflessione in merito alle opzioni politiche avanzate nell'ambito del Quinto programma quadro comunitario di ricerca e di sviluppo tecnologico. Gli autori descrivono il contesto economico e geopolitico in cui si sviluppano gli sforzi di ricerca europei, caratterizzati, in particolare, dalla nascita di nuove potenze in Asia.

Essi evidenziano e prendono in esame i complessi rapporti tra ricerca e società e descrivono in che modo il Quinto programma quadro, adottando un nuovo approccio basato sul concetto delle "azioni chiave", stia cercando di tenere conto di questi nuovi rapporti al fine di garantire che l'Europa disponga del livello e della qualità di ricerca necessari per assicurare la competitività nel mercato globale.


Fonte: Commissione europea, DG XII

Informazioni correlate

Programmi