Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Servizi televisivi mobili per l'Europa - MOTIVATE

Il progetto MOTIVATE (Mobile Television and Innovative Receivers) è parte del programma nel settore delle tecnologie e servizi di telecomunicazione avanzati (ACTS); esso è stato selezionato a seguito del terzo invito a presentare proposte e il suo avvio è previsto il 1° maggio...
Il progetto MOTIVATE (Mobile Television and Innovative Receivers) è parte del programma nel settore delle tecnologie e servizi di telecomunicazione avanzati (ACTS); esso è stato selezionato a seguito del terzo invito a presentare proposte e il suo avvio è previsto il 1° maggio 1998. L'iniziativa si fonda sul precedente progetto VALIDATE, che ha verificato con successo le specifiche DVB per le trasmissioni terrestri. MOTIVATE studierà la ricezione mobile e portatile di sistemi televisivi digitali terrestri in reti a singola frequenza o in multifrequenza.

Il sistema DVB-T mette a disposizione una norma indipendente per la trasmissione multimediale e di dati. Il progetto MOTIVATE si prefigge di dimostrare che lo standard DVB-T offre tutti i servizi e la flessibilità necessari per la ricezione mobile. Le linee direttrici per l'attuazione della realizzazione dei servizi mobili DVB-T potrebbero rivelarsi un risultato chiave del progetto MOTIVATE. Gli altri obiettivi del progetto comprendono:

- la determinazione dei requisiti di un modello di riferimento di ricevitore per la ricezione mobile;
- lo studio, la realizzazione e il collaudo di algoritmi migliorati del ricevitore per la ricezione mobile;
- l'ottimizzazione delle prestazioni del ricevitore per la ricezione mobile e portatile;
- la determinazione di una serie minima di parametri di prestazioni necessari per ottenere una data qualità del servizio con un dato tipo di ricevitore;
- la promozione della realizzazione del DVB-T in paesi non europei.

Si auspica che i risultati dei progetti ACTS che svolgono la propria attività sul DVB-T, in particolare MOTIVATE e VALIDATE, possano essere presentati attraverso una dimostrazione tecnica nel corso di IBC'98.


Fonte: Deutsche Telekom Berkom GmbH

Informazioni correlate