Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Carta internazionale per i servizi di comunicazione elettronici

Il commissario responsabile dell'industria e delle telecomunicazioni Martin Bangemann ha sfidato i capitani d'industria ad elaborare la carta internazionale proposta per i servizi di comunicazione elettronici. Il 6 marzo 1998, durante una visita a Palo Alto (California), il co...
Il commissario responsabile dell'industria e delle telecomunicazioni Martin Bangemann ha sfidato i capitani d'industria ad elaborare la carta internazionale proposta per i servizi di comunicazione elettronici. Il 6 marzo 1998, durante una visita a Palo Alto (California), il commissario Bangemann si è rivolto a diverse imprese americane, sollecitando il settore privato a partecipare più attivamente alle politiche mondiali nel settore delle comunicazioni ed invitandolo ad una tavola rotonda delle industrie, primo passo nel processo di concertazione.

Le imprese consultate si sono dichiarate favorevoli all'idea di questa carta, rallegrandosi dell'importanza attribuita ad un approccio aperto ed orientato al mercato. Inoltre hanno affermato che una carta simile contribuirebbe a soddisfare la necessità di stabilire regole coerenti a livello internazionale per il mercato mondiale dell'elettronica.

La Commissione ha adottato il 4 febbraio 1998 un comunicazione dal titolo "Mondializzazione e società dell'informazione: necessità di rafforzare il coordinamento a livello internazionale". Questa è stata approvata dal Consiglio, che ha chiesto alla Commissione di presentare in maggio una relazione sui progressi fatti, compreso un calendario per la tavola rotonda delle industrie proposta e per l'organizzazione di una conferenza ministeriale internazionale, nonché un panorama delle reazioni delle industrie, degli interlocutori commerciali dell'UE e delle organizzazioni internazionali, sulla base delle osservazioni pervenute entro la data del 31 marzo 1998.


Fonte: Commissione europea, Servizio del portavoce

Informazioni correlate