Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

"Annual Energy Review" della Commissione

La DG XVII della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per lo studio "Annual energy review", il cui obiettivo è la realizzazione di un'analisi dettagliata sull'energia mondiale e di previsioni energetiche a breve termine per l'Unione europea sotto forma di manuale di riferimento esauriente destinato ai responsabili della politica energetica.

La relazione dovrà fornire le seguenti informazioni, pronte ad essere pubblicate dalla Commissione:

- riassunto commentato dei messaggi centrali e delle tendenze mondiali;
- relazioni esaurienti sull'Unione europea, bilanci sommari e indicatori per ogni paese, nonché una relazione sull'UE nell'insieme;
- bilanci sommari per gli altri paesi d'Europa, della Comunità degli Stati Indipendenti e del mondo;
- prospettive energetiche a breve termine con previsioni su due anni.

La relazione utilizzerà le convenzioni e la metodologia statistica di EUROSTAT e, se del caso, le fonti di dati ufficiali di EUROSTAT e dell'Agenzia internazionale dell'ambiente. Saranno utilizzati anche i dati delle Nazioni Unite, della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.

Gli offerenti dovranno dimostrare, tra l'altro, di possedere esperienza nel campo dell'analisi economica relativamente alla politica energetica dell'Unione europea e almeno tre anni di esperienza tecnica nel campo della modellizzazione energetica su computer.