Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Decisione per consentire l'immissione sul mercato di prodotti OGM

Il Comitato di regolamentazione, composto dai rappresentanti degli Stati membri, che controlla la disseminazione volontaria di organismi geneticamente modificati (OGM) nell'ambiente, ha votato a favore delle quattro proposte della Commissione relative all'immissione sul mercat...
Il Comitato di regolamentazione, composto dai rappresentanti degli Stati membri, che controlla la disseminazione volontaria di organismi geneticamente modificati (OGM) nell'ambiente, ha votato a favore delle quattro proposte della Commissione relative all'immissione sul mercato di tali prodotti.

Si tratta dei seguenti prodotti:

- AgrEvo, colza resistente agli erbicidi;
- granoturco Bt di Novartis, resistente al glufosinato d'ammonio;

Questi primi due prodotti potranno essere importati nell'Unione europea unicamente a fini di trattamento e quindi non di coltivazione.

- AgrEvo, granoturco resistente agli erbicidi;
- granoturco BT di Monsanto;

Questi due prodotti potranno essere impiegati nell'Unione come qualsiasi altro granoturco.

La Commissione, prima di sottoporre le proposte al Comitato di regolamentazione, ha richiesto un consiglio scientifico indipendente. Alla luce del parere favorevole, la Commissione adotterà a breve le decisioni necessarie e certificherà il consenso delle autorità responsabili competenti degli Stati membri nei quali si è svolta la notifica iniziale di ciascun prodotto, al fine di garantire che questi prodotti possano essere immessi sul mercato dell'Unione europea.


Fonte: Commissione europea, Servizio del portavoce