Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Comprendere gli scaffold cellulari

Un recente progetto di ricerca in biologia molecolare ha studiato le proteine che controllano l’actina, la principale “scaffolding protein” (proteina impalcatura) nelle cellule di praticamente tutte le forme di vita.
Comprendere gli scaffold cellulari
L’actina è una proteina presente in abbondanza nelle cellule di quasi ogni organismo vivente, la cui funzione principale è mantenere la struttura generale della cellula. L’actina svolge anche un ruolo nel movimento di altre proteine intorno alla cellula, e nel tenere insieme cellule multiple, processo controllato dai complessi di actina e nucleatori (ANC).

Sono stati identificati quasi 30 ANC differenti, ma gli scienziati stanno ancora provando a comprendere la struttura e le funzioni di questi complessi. Il progetto ACTIN-NUCLEATORS (“Structural studies of actin nucleator complexes”) mirava a chiarire la struttura tridimensionale di uno di tali ANC.

I ricercatori hanno scelto di studiare FHOD1 e Cdk12 (ANC nelle cellule umane), Osh6 (ANC dei lieviti) e un enzima fosfoglucosio isomerasi da Mycobacterium tubercolosis. La maggior parte del lavoro si è incentrata sulla creazione di una struttura 3D per FHOD1.

A tal fine i ricercatori hanno espresso grandi quantità della proteina FHOD1 in un sistema di produzione di proteine in laboratorio, utilizzando cellule di insetti. Questo processo ha generato sufficiente proteina FHOD1 da purificare al livello necessario per l’analisi strutturale.

Il lavoro sulle altre proteine ha portato a diverse pubblicazioni su riviste accademiche di buona fama. Nel suo insieme ACTIN-NUCLEATORS ha fatto progredire la nostra comprensione degli ANC, e ciò contribuirà sul lungo termine alla salute umana in tutto il mondo.

Informazioni correlate

Keywords

Biologia molecolare, actina, complessi actina-nucleatori, studi strutturali, FHOD1