Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Coordinamento e supporto per la ricerca ambientale

Un piano d’azione per la ricerca ambientale sostenibile e collaborativa è stato redatto per diverse istituzioni partner europee e latinoamericane.
Coordinamento e supporto per la ricerca ambientale
Il progetto ENSOCIO-LA (ENSOCIO-LA: Strategic, sustainable R&I cooperation with Latin America (climate action, resource efficiency and raw materials)), finanziato dall’UE, ha riunito 14 partner europei e latinoamericani che operano nei settori delle azioni per il clima, dell’efficienza delle risorse e delle materie prime. Esso ha raggiunto questo risultato attraverso la creazione di network e il gemellaggio di progetti multilaterali e bilaterali già esistenti, che hanno creato nuovi percorsi collaborativi tra scienziati, industria e utenti.

ENSOCIO-LA ha revisionato con successo 500 progetti per identificare le iniziative dove gli sforzi collaborativi potrebbero aiutare ad affrontare le necessità prioritarie nazionali e dell’industria. I ricercatori dei progetti selezionati hanno partecipato ad attività che hanno promosso la collaborazione e il successo nelle future imprese di finanziamento e ricerca.

Dove possibile, il progetto ha intrapreso delle azioni di supporto e ha fornito raccomandazioni per le priorità della ricerca e la partecipazione a programmi come ad esempio Orizzonte 2020. Il progetto ha generato un piano d’azione specifico che riepiloga queste azioni, priorità e raccomandazioni.

Infine, i ricercatori hanno sviluppato una piattaforma delle conoscenze pubblica online per registrare e valutare i progetti. Questa ha incluso descrizioni dettagliate e informazioni di contatto per ogni progetto.

Nel complesso, questa rete sostiene l’elaborazione di consigli politici e promuove l’utilizzo da parte dell’industria della ricerca che affronta le sfide sociali in aree prioritarie comuni bi-regionali e bilaterali. Essa aiuterà inoltre l’UE ad andare oltre alla semplice produzione di progressi tecnologici e a creare suggerimenti strategici per il dibattito politico.

Informazioni correlate

Keywords

Ricerca ambientale, ENSOCIO-LA, azione sul clima, efficienza risorse, materie prime