Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Analizzare il cloud

Un team dell’UE ha sviluppato sistemi scalabili per analizzare i dati conservati sul cloud. Queste applicazioni in tempo reale sono state dimostrate con successo presso diverse grandi aziende, nelle quali sono state usate per l’analisi di rete e la convalida dei sensori.
Analizzare il cloud
Una vasta quantità d’informazioni è conservata in sistemi cloud online, il che potrebbe significare un vantaggio competitivo per qualsiasi azienda in grado di analizzarle. La mancanza di un software adatto rende attualmente difficile tale analisi, potrebbe quindi essere vantaggioso per l’Europa investire in tali tecnologie.

Il progetto BI4MASSES (“Business intelligence for the masses”), finanziato dall’UE, si proponeva di progettare e implementare un software scalabile di analisi del cloud. L’impresa è stata svolta in quattro fasi: introduzione di un servizio di infrastruttura cloud distribuito, data mining e reporting, elaborazione del flusso in tempo reale e sviluppo di applicazioni. Il progetto ha lavorato da metà 2010 a metà 2014.

I membri dell’equipe hanno progettato e implementato un’infrastruttura cloud adatta sulla quale sono stati istallati diversi strumenti di elaborazione dei dati di sistema distribuiti. Si è poi passati alla progettazione e all’implementazione del servizio di data mining e reporting, usando strumenti open-source.

Anche se il lavoro ha portato a diverse pubblicazioni, non è stato possibile espandere i prototipi per sostenere milioni di utenti come era previsto. La ragione è stata la mancanza di un modello di business sostenibile, problema che il ricercatore principale e uno studente del progetto hanno superato fondando un’azienda separata.

In seguito, il progetto ha sviluppato un prototipo di flusso di dati in tempo reale e un servizio di elaborazione di eventi complessi. Infine, il progetto ha creato e dimostrato applicazioni intelligenti basate sui servizi di piattaforma sviluppati in precedenza. Le applicazioni sono state fornite a diversi tipi di grandi aziende. Gli strumenti sono stati applicati per analizzare vari tipi di log di collegamento in rete e validare dati di sensori.

Il progetto ha prodotto cinque tesi di master. Tre studenti impegnati nel proprio dottorato di ricerca stavano continuando gli studi al momento della conclusione del progetto.

BI4MASSES ha prodotto nuovi strumenti software per analizzare i dati cloud per applicazioni aziendali.

Informazioni correlate

Keywords

Cloud, analisi di rete, convalida dei sensori, business intelligence, data mining