Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Ricercando l’identità ebrea europea

L’esame delle complessità multiculturali di un’identità ebrea moderna fornisce informazioni sulla storia dell’Europa occidentale.
Ricercando l’identità ebrea europea
Marrano è un termine che fu attribuito agli ebrei che vivevano nella penisola iberica che erano stati costretti a convertirsi al cristianesimo alla fine del XV secolo. Così si è formata un’identità ebrea transnazionale europea.

Il progetto EUMAR (“Marranism and western-European modernity”), finanziato dall’UE, ha studiato le complessità del Marrano come concetto rappresentante l’“altro” all’interno di una cultura. Il lavoro ha esaminato anche la storia dell’Illuminismo ebraico e come esso fu ricevuto nell’Europa occidentale all’inizio del XIX secolo.

Sono stati ottenuti molti importanti risultati. È stata preparata un’edizione speciale di una rivista scientifica ed è stata formato un’equipe di lavoro di successo. È in programma per il 2015 la pubblicazione degli atti di una conferenza. Il lavoro è stato presentato anche al congresso mondiale degli studi ebraici nel 2013.

È in programma un nuovo quadro teoretico per quanto riguarda il marranesimo e il nuovo marranesimo. I risultati saranno utili per la ricerca storica europea e per i database sulle sfide globali dell’Europa.

Informazioni correlate

Keywords

Identità ebrea, europeo occidentale, Marrano, Marranesimo, Illuminismo ebraico