Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sicurezza aggiunta per i piccoli veicoli elettrici di domani

Nelle piccole aree urbane si prevede un aumento vertiginoso delle vendite di piccoli veicoli elettrici (small electric vehicle, SEV), che comporta scenari di incidenti sconosciuti e nuove preoccupazioni sulla sicurezza. Un’iniziativa dell’UE ha concepito metodi innovativi per migliorare la sicurezza dei SEV per i prossimi 10 anni.
Sicurezza aggiunta per i piccoli veicoli elettrici di domani
Nel prossimo futuro, le collisioni tra i SEV e i veicoli convenzionali, i pedoni, i ciclisti e i motociclisti avranno molte conseguenze diverse rispetto agli incidenti di oggi. Questo panorama del traffico urbano in via di cambiamento e l’esclusivo design e il telaio dei SEV non sono stati previsti dalle attuali procedure e leggi di valutazione della sicurezza del veicolo.

Con il finanziamento dell’UE, il progetto SAFEEV (Safe small electric vehicles through advanced simulation methodologies) ha sviluppato una serie di strumenti e linee guida avanzati per migliorare la sicurezza dei pedoni, nonché quella dei conducenti e dei passeggeri dei SEV nelle aree urbane entro il 2025.

Per raggiungere i suoi obbiettivi, il progetto si è prima concentrato sull’analisi e la definizione delle situazioni di incidenti futuri più importanti nelle aree urbane che coinvolgono i pedoni e gli occupanti dei SEV. Lo studio degli scenari di incidenti previsti ha indicato un calo generale nelle collisioni, nella velocità delle collisioni, nei limiti di velocità e nel peso dei veicoli, e un aumento dei sistemi di sicurezza.

Le attività si sono amche concentrate sull’offerta di metodi, criteri e strumenti di valutazione virtuale necessari a proteggere i pedoni e gli occupanti dei SEV. È stato poi svolto un lavoro di simulazione con due SEV dimostrativi e specifici scenari di verifica, e con i criteri definiti per la sicurezza di pedoni e occupanti.

I SEV svolgeranno probabilmente un ruolo importante nel trasporto urbano, e SAFEEV ha contribuito a garantirne la sicurezza per conducenti, passeggeri e pedoni. La società dovrebbe inoltre trarre vantaggi socioeconomici e ambientali generali dai SEV sicuri.

Informazioni correlate

Keywords

Piccoli veicoli elettrici, collisioni, pedoni, SAFEEV, conducenti, passeggeri