Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sistemi di trasporto intelligenti

Un team dell’UE ha studiato sistemi intelligenti di gestione dei trasporti. La proposta comportava lo sviluppo di tre sotto sistemi: integrazione delle informazioni sul traffico, determinazione degli effetti delle condizioni meteorologiche sull’efficienza e gestione del traffico cooperativa.
Sistemi di trasporto intelligenti
Se non si interviene, i problemi del traffico e dei trasporti probabilmente continueranno a peggiorare. Una soluzione potrebbe essere rendere i sistemi di gestione dei trasporti più intelligenti e reattivi.

Il progetto OPTIMUM (“Optimised ITS-based tools for intelligent urban mobility”), finanziato dall’UE, si proponeva di sviluppare soluzioni per la mobilità urbana intelligente. Il progetto ha coinvolto due partner europei e un’università australiana e ha lavorato per tre anni fino a maggio 2014.

Gli obiettivi del progetto comprendevano lo sviluppo di diversi sotto sistemi riguardanti il tema del progetto. Il primo sotto sistema prevedeva lo sviluppo di nuovi metodi per integrare informazioni sul traffico in tempo reale, in particolare previsione del tempo del tragitto a breve termine, variabilità del tempo del tragitto e informazioni per i viaggiatori in tempo reale e determinazione del percorso. Il secondo sotto sistema riguardava la creazione di modelli dell’efficienza della rete e dell’impatto delle condizioni meteorologiche, in particolare: ottimizzazione dell’osservabilità dei sistemi del traffico, comprensione degli effetti delle condizioni meteorologiche e strategie di reazione. Il terzo sotto sistema riguardava la gestione cooperativa del traffico: lo sviluppo di nuovi algoritmi di gestione del traffico, l’ottimizzazione della segnaletica stradale e la creazione di modelli di simulazione del traffico.

OPTIMUM ha portato a una migliore comprensione dei fattori che causano la congestione del traffico. Il progetto ha prodotto inoltre metodi per controllare e monitorare le reti, oltre a una migliore comprensione degli effetti delle condizioni meteorologiche avverse associata a sistemi cooperativi.

Informazioni correlate

Keywords

Sistemi di trasporto intelligente, gestione dei trasporti, informazioni sul traffico, mobilità urbana