Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovi standard europei comuni per strade più sicure ed ecologiche

Un’iniziativa dell’UE ha offerto delle soluzioni per migliorare gli standard europei in quanto ai metodi di misurazione comuni, per importanti parametri relativi al manto stradale.
Nuovi standard europei comuni per strade più sicure ed ecologiche
La ricerca dimostra che il controllo di aspetti quali resistenza allo scivolamento, emissioni di rumore e resistenza all’avanzamento del manto stradale può rendere il settore dei trasporti stradali più sicuro e rispettoso dell’ambiente. La creazione e l’armonizzazione relative alla valutazione di questi tre parametri chiave delle infrastrutture stradali ridurrà le barriere transfrontaliere e contribuirà alla riduzione di problemi come incidenti, inquinamento acustico ed emissioni di gas serra.

Basandosi sulle raccomandazioni del suo predecessore TYROSAFE, il progetto ROSANNE (Rolling resistance, skid resistance, and noise emission measurement standards for road surfaces), finanziato dall’UE, è nato con l’obiettivo di sviluppare dei metodi di misurazione per la resistenza allo scivolamento, l’emissione di rumore e la resistenza all’avanzamento del manto stradale, al fine di preparare l’armonizzazione delle norme europee.

I partner del progetto hanno analizzato in modo esteso i tre parametri e la consistenza del manto stradale per proporre metodi di misurazione affidabili. Dopo una rassegna completa dei dispositivi e dei metodi di misurazione stradale esistenti, è stata prodotta una serie di bozze di documenti come base per il processo di standardizzazione. I risultati provenienti dagli studi relativi al legame tra i tre parametri e l’influenza dovuta alla consistenza del manto stradale, agli pneumatici e alle superfici di riferimento sono stati inseriti nei documenti.

I risultati verranno utilizzati dai principali gruppi di lavoro per la standardizzazione a livello UE e internazionale, per aumentare i processi di normalizzazione stabiliti. Possono anche servire come base per la creazione di standard futuri.

I risultati del progetto sono stati ampiamente divulgati ai soggetti interessati, tra cui comunità scientifica, politici, settore stradale e amministrazioni.

Affidandosi a dei comuni metodi di valutazione, il progetto ROSANNE consentirà la creazione di prodotti e servizi che portano a considerevoli riduzioni dei costi per il settore stradale e le relative autorità di tutta Europa. Contribuiranno inoltre alla realizzazione di una più ecologica, intelligente, sana e resistente rete europea dei trasporti.

In definitiva, gli standard armonizzati dovrebbero facilitare e favorire l’estensione della politica dei trasporti e delle infrastrutture dell’UE ai Paesi limitrofi, offrendo collegamenti di infrastruttura migliorati e una più stretta integrazione tra i mercati.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport

Keywords

Manto stradale, resistenza allo scivolamento, emissione di rumore, resistenza all’avanzamento, ROSANNE