Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Ricercatori in Europa e Sudafrica accumulano conoscenze relative all’amministrazione delle coste soggette al cambiamento climatico

Un’iniziativa dell’UE ha riunito ricercatori europei e sudafricani per far progredire la conoscenza riguardante l’amministrazione delle coste e il cambiamento climatico.
Ricercatori in Europa e Sudafrica accumulano conoscenze relative all’amministrazione delle coste soggette al cambiamento climatico
Grazie al finanziamento dell’UE, il progetto KNOWHOW (Knowledge production, communication and negotiation for coastal governance under climate change) intendeva migliorare le capacità delle istituzioni e dei ricercatori partecipanti riguardanti la produzione, traduzione e consegna efficaci della conoscenza scientifica ai responsabili delle decisioni. L’enfasi è stata messa sui governi locali quali attori chiave nell’adattamento al cambiamento climatico.

KNOWHOW ha effettuato 38 brevi distaccamenti di personale di ricerca tra il comitato sudafricano per la ricerca scientifica e industriale e quattro istituzioni europee in Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo. I distaccamenti sono stati determinanti per rafforzare il networking e le collaborazioni nella ricerca. Inoltre, sono stati presentati i piani per future collaborazioni di ricerca in aree quali la pianificazione dello spazio marino, la gestione costiera integrata e l’economia dell’oceano.

I partner del progetto sono riusciti con successo ad agevolare molte collaborazioni di ricerca mirate a informare la politica e il processo decisionale. La maggior parte delle iniziative di ricerca ha comportato delle interazioni con portatori di interesse ed era direttamente rilevante per l’amministrazione delle coste e l’adattamento al cambiamento climatico.

Il team di KNOWHOW ha sviluppato e testato un sistema e dei metodi per meglio comprendere l’amministrazione locale per l’adattamento al cambiamento climatico. Il sistema fornisce una base per comprendere l’utilizzo della conoscenza scientifica e di altri tipi di conoscenza da parte dei governi locali per la pianificazione dell’adattamento e le necessità relative a conoscenza e capacità.

Diversi workshop hanno promosso la capacità dei ricercatori di progettare, implementare e comunicare la ricerca rilevante per la politica. Gli eventi hanno inoltre fornito varie opportunità di incontro tra ricercatori e portatori di interesse.

KNOWHOW ha rafforzato le reti di collegamento tra istituti di ricerca europei e sudafricani. Mediante ricerca collaborativa, workshop di formazione e interazioni, esso ha creato opportunità di ricerca e di sviluppo delle capacità per molti ricercatori all’inizio della loro carriera, facilitando inoltre il trasferimento di conoscenza. Il progetto ha fornito anche un terreno fertile per collaborazioni a lungo termine tra gli enti partecipanti e per l’ulteriore espansione delle loro reti di ricerca.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Amministrazione delle coste, cambiamento climatico, KNOWHOW, produzione conoscenza, adattamento cambiamento climatico