Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CRE8TV.EU — Risultato in breve

Project ID: 320203
Finanziato nell'ambito di: FP7-SSH
Paese: Regno Unito
Dominio: Società

Crescita intelligente attraverso la creatività

I ricercatori hanno esaminato il ruolo della creatività per l’innovazione e la crescita in Europa.
Crescita intelligente attraverso la creatività
Dalla fine del millennio e dall’adozione della strategia di Lisbona, uno degli obiettivi principali dell’UE si concentra sulla creazione di un’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica. Oltre a ciò vi è l’obiettivo di una crescita economica sostenibile con un aumento dei posti di lavoro e una maggiore coesione sociale. La crescita intelligente è stata aggiunta come obiettivo con la strategia UE 2020. Tre cose comprendono una crescita intelligente: istruzione e competenze; ricerca e innovazione; utilizzo efficace delle tecnologie digitali. È pertanto evidente che l’innovazione è il fulcro di questi obiettivi. Tuttavia, l’innovazione coinvolge molto più della ricerca e dello sviluppo; coinvolge la creatività.

Le industrie creative e culturali sono state poco comprese e sono state oggetto di scarse ricerche. Il progetto CRE8TV.EU (Creativity for innovation & growth in Europe), finanziato dall’UE, ha affrontato questo divario trattando varie questioni cruciali per comprendere le industrie creative. Il lavoro è stato organizzato in sei temi: individuare, mappare e misurare le industrie creative; modi e modelli di creatività, design e innovazione; imprenditori e dinamiche industriali nelle industrie creative; piattaforme digitali; diritti di proprietà intellettuale; questioni politiche e raccomandazioni.

Undici istituti di ricerca europei hanno costituito il consorzio. Il coordinamento si è svolto attraverso una serie di riunioni plenarie e semi-plenarie e mediante conferenze telefoniche. CRE8TV.EU ha inoltre organizzato una serie di attività ed eventi di impegno per i responsabili politici, i professionisti e il pubblico.

Uno dei principali risultati è stato quello dell’innovazione aperta, di particolare importanza per l’industria creativa e per la comunità creativa più ampia. Ciò è dovuto al fatto che le industrie creative non si dedicano di solito a innovazioni basate sul ricercatore ma effettuano ancora innovazioni attraverso la creatività e il design. Pertanto, la politica dell’innovazione deve essere ampliata per includere queste forme di innovazione. Esse sono estremamente importanti per la creazione di posti di lavoro, per ottenere i vantaggi di un mercato unico digitale collegato, rafforzare la base industriale europea e offrire una società più inclusiva.

I risultati della ricerca sono stati diffusi attraverso conferenze, workshop e seminari e all’interno della comunità accademica. I ricercatori hanno cercato di incoraggiare un ulteriore interesse nella ricerca scientifica nei settori creativi e nell’innovazione grazie alla creatività e al design. Sono state intraprese anche attività volte a coinvolgere e diffondere i risultati della ricerca a non-accademici, come i responsabili politici, i responsabili delle imprese e il grande pubblico. I risultati saranno utili per l’industria creativa e per i responsabili politici.

Informazioni correlate

Keywords

Crescita intelligente, creatività, innovazione, CRE8TV.EU, industrie creative, imprenditori