Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

AL-ES.NET — Risultato in breve

Project ID: 619167
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Albania
Dominio: Società, Ricerca di base, Industria

Stimolare la carriera dei ricercatori con una rete EURAXESS in Albania

Un’iniziativa dell’UE ha ufficialmente lanciato una Rete di servizi EURAXESS in Albania per assistere i ricercatori in arrivo e in uscita.
Stimolare la carriera dei ricercatori con una rete EURAXESS in Albania
L’ARTI (Agency for Research, Technology and Innovation) è incaricata in Albania per supportare l’impegno dell’UE di rimuovere le barriere alla libera circolazione delle conoscenze e rafforzare la mobilità transfrontaliera di ricercatori, studenti e personale accademico. Un ostacolo è rappresentato dalla mancanza di una strategia nazionale per aumentare o migliorare la mobilità, la mancanza di informazioni sulla mobilità, l’inefficace valorizzazione dei risultati di ricerca e la fuga di cervelli.

Per affrontare la questione, il progetto AL-ES.NET (Albanian EURAXESS Service Network), finanziato dall’UE, ha creato una Rete di servizi EURAXESS presso l’ARTI per fornire assistenza gratuita e personalizzata sulle difficoltà affrontate dai ricercatori e dalle loro famiglie quando tornano in Albania.

La rete di servizi riunisce università, istituzioni di ricerca, imprese e agenzie governative per agevolare i ricercatori, la mobilità e lo sviluppo professionale. In totale sono state organizzate 60 campagne di sensibilizzazione per promuovere la rete.

AL-ES.NET ha fornito accesso a una gamma completa di servizi di informazione e supporto per i ricercatori europei e non europei che vogliono sviluppare la propria carriera. È stato creato un portale web nel 2014 per offrire accesso alla rete.

È stato prodotto un manuale per la mobilità contenente informazioni sulle procedure amministrative riguardanti i visti e i sistemi fiscale, dell’istruzione e sanitario in Albania. È anche disponibile una guida per i ricercatori in entrata che offre Informazioni pratiche sulla vita di tutti i giorni e linee guida per risolvere le formalità occupazionali e lavorative.

È stato creato un helpdesk per offrire assistenza e informazioni sulla mobilità dei ricercatori e lo sviluppo professionale. Inoltre, sono stati organizzati workshop e sessioni di formazione su vari aspetti della mobilità e dello sviluppo professionale.

Grazie ad AL-ES.NET, l’Albania dispone adesso di una Rete di servizi EURAXESS operativa. Questo sportello unico semplificherà il processo per i ricercatori che arrivano o partono dall’Albania, aumentando al contempo la loro mobilità e il loro sviluppo professionale. Il lavoro del progetto garantisce crescita e innovazione tramite una maggiore mobilità e integrazione dei ricercatori nello Spazio europeo della ricerca (SER).

Informazioni correlate

Keywords

Ricercatori, Albania, Rete di servizi EURAXESS, mobilità, AL-ES.NET