Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

INNO-ACT — Risultato in breve

Project ID: 624717
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Spagna
Dominio: Società, Ricerca di base

Studio approfondito sui meccanismi interni dell’innovazione per questioni sociali urgenti

Un’iniziativa dell’UE intendeva comprendere in che modo l’innovazione si sviluppa e come essa contribuisce alle complesse sfide sociali attuali.
Studio approfondito sui meccanismi interni dell’innovazione per questioni sociali urgenti
Con un finanziamento dell’UE, il progetto INNO-ACT (Innovation in action: Studying innovation in times of crisis) ha adottato un approccio critico all’innovazione allo scopo di comprendere come e cosa essa produce e anche il suo impatto nell’affrontare le sfide sfaccettate della società.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto si è impegnato in un’attività sistematica di ricerca e recupero delle informazioni. Esso ha inoltre impiegato dei metodi della ricerca etnografica per svolgere la ricerca sul campo tra innovatori e professionisti dell’innovazione in differenti contesti. Per studiare l’innovazione in divenire, esso ha fatto ricorso alla teoria e ai metodi sviluppati dagli antropologi che studiano gli esperti tecno-scientifici e della conoscenza.

Il team di INNO-ACT ha collegato dei settori accademici indipendenti di lavoro sull’innovazione, classificati in generale come innovazione sociale, tecnologica e aziendale. Questo ha aiutato ad aprire la strada verso una “antropologia dell’innovazione”. Questo approccio interdisciplinare getta un ponte tra settori intellettuali contemporanei, e genera nuove intuizioni pratiche e teoriche su un argomento con immense implicazioni pratiche per l’industria, la politica pubblica e la società.

I partner del progetto hanno affrontato varie questioni correlate tra loro. La prima era come l’innovazione ha raggiunto la sua attuale importanza, in particolare nell’UE. La seconda ha valutato quali sono i differenti significati, discorsi e valori utilizzati da vari attori quando fanno riferimento all’innovazione. L’ultima si è concentrata sulle circostanze in cui l’innovazione si è sviluppata e ha fatto una differenza positiva per la società nel suo insieme.

I ricercatori hanno utilizzato le informazioni epistemologiche ed empiriche generate dal progetto allo scopo di produrre delle raccomandazioni concrete. Lo scopo di queste proposte è quello di aiutare la progettazione di azioni future. Nel fare questo, essi hanno acquisito nuove conoscenze tecniche, hanno migliorato le competenze professionali e hanno promosso le capacità e le abilità di ricerca negli studi e nella gestione dell’innovazione. Essi hanno anche stabilito una nuova rete professionale.

Le scoperte hanno portato a 10 articoli che sono stati presentati a conferenze a revisione paritaria internazionali o workshop. Essi sono attualmente in fase di revisione per la pubblicazione.

Mettendo in collegamento la letteratura scientifica antropologica più trascurata con nuovi approcci allo studio di quella contemporanea, INNO-ACT ha fatto progredire l’attuale cultura dell’innovazione.

Informazioni correlate

Keywords

Innovazione, sfide sociali, INNO-ACT, innovazione in azione, tempi di crisi